Ti domandi quali conseguenze potrebbe avere l'Intelligenza Artificiale sul tuo lavoro o sulla tua vita?
Vuoi saperne di più su cosa sia veramente l'Intelligenza Artificiale e su come è creata?
Vuoi capire in che modo l'Intelligenza Artificiale evolverà e influenzerà la nostra vita?

Il nostro obiettivo è far capire al di là dei pregiudizi che cosa è l’Intelligenza artificiale (IA)

"Elements of AI" è un corso online gratuito creato da Reaktor e dall'Università di Helsinki.

Il progetto in Italia, voluto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, è promosso da Fondazione Cotec che si avvale della partnership accademica dell’Università degli Studi Roma Tre. Vogliamo incoraggiare più persone possibili a imparare cosa sia l'Intelligenza Artificiale e i suoi campi di applicazione. I corsi combinano teoria ed esercizi pratici e possono essere seguiti ai ritmi e negli orari preferiti.

Parte 1

Introduzione all'Intelligenza Artificiale

"Elements of AI" - Introduzione all'Intelligenza Artificiale è un corso online gratuito rivolto a tutti coloro che sono interessati a imparare cosa sia l'Intelligenza Artificiale, per cosa possa (e non possa) essere utilizzata e come influenzi le nostre vite. Non sono necessarie conoscenze matematiche o di programmazione avanzate.

Inizia il corso
Robots2
— Il veloce avanzamento dell’innovazione tecnologica costituisce una preziosa opportunità per il progresso umano, con impatti significativi sul tessuto sociale, economico e culturale, che richiedono approfondite considerazioni.
Sergio Mattarella , Presidente della Repubblica Italiana
— I dati e l’intelligenza artificiale sono gli ingredienti di un’innovazione che faciliterà la ricerca di soluzioni alle sfide che si pongono in diversi settori della società, quali la sanità o l’agricoltura, la sicurezza o l’industria manifatturiera.
Ursula von der Leyen , Presidente della Commissione europea
— L'intelligenza artificiale è alla base del cambiamento di epoca che stiamo vivendo. La robotica può rendere possibile un mondo migliore se è unita al bene comune. Perché se il progresso tecnologico aumenta le disuguaglianze non è un progresso reale.
Papa Francesco

La nostra storia

Nella primavera del 2018 Reaktor e l'Università di Helsinki hanno iniziato a collaborare per aiutare le persone a considerare l'Intelligenza Artificiale come uno strumento importante. Insieme hanno realizzato "Elements of AI" per insegnare i fondamenti dell'Intelligenza Artificiale a persone provenienti da diversi contesti e ambiti di formazione. Il progetto in Italia è stato voluto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, e promosso da Fondazione Cotec con la partnership accademica dell’Università degli Studi Roma Tre.

650.000 studenti

Si sono iscritti oltre 650.000 studenti.

170 Paesi

Il corso si è diffuso in tutto il mondo, ed è stato completato da studenti di oltre 170 Paesi.

40 % di donne

Circa il 40% dei partecipanti è costituito da donne, più del doppio rispetto alla media registrata nei corsi di informatica.

Partner

Fondazione COTEC (Main Partner)

La Fondazione COTEC è una fondazione privata senza fini di lucro, costituita nel 2001 da prestigiosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle imprese e del mondo accademico italiano, per promuovere, attraverso studi, dibattiti e progetti, la cultura dell’innovazione in Italia.

Università degli Studi Roma Tre

L’Università degli Studi Roma Tre è un’università giovane e per giovani: nata nel 1992 è rapidamente cresciuta sia in termini di studenti che di Corsi di studio offerti. Nei rankings internazionali ha un’ottima valutazione, soprattutto tra gli Atenei più giovani, in quanto la dimensione internazionale è un aspetto ritenuto strategico per l’Ateneo.

Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, punta a sviluppare e promuovere progetti chiave per l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese.

Dipartimento per la Trasformazione Digitale

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale lavora a supporto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Con l’iniziativa strategica Repubblica Digitale si pone l’obiettivo di combattere il divario digitale, sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.